Shema stesura Soft Skills

La maggior parte della mansioni lavorative richiede figure tecnicamente specializzate e con elevate competenze. Ma esistono altre competenze indispensabili che sono comuni in tutte le attività, lavorative e non: parliamo delle soft skills.

Si tratta per lo più di capacità relazionali e comportamentali che caratterizzano il modo in cui ci si pone all’interno del contesto lavorativo e vengono definite “soft” per distinguerle dall’ hard skills, ovvero quelle competenza tecnico-professionali.

Sviluppare le soft skills è un compito molto difficile perché sono il risultato del nostro background sociale e culturale, frutto di comportamenti ed esperienza vissute sia professionali che personali.

Vediamo ora quali sono alcune delle soft skills più richieste del momento nel mercato del lavoro:

Capacità di relazione: non sottovalutare mai la tue capacità di lavorare in team e di instaurare buoni rapporti con i tuoi colleghi, sarai in grado di evitare conflitti e problemi nel posto di lavoro

Flessibilità: gestire diverse situazioni o adattarsi ai cambiamenti è un requisito del quale non dispongono molti lavoratori

Capacità di ricerca: nell’epoca digitale che stiamo vivendo sembrerebbe semplice avere tutte le risposte di cui necessitiamo. In realtà per svolgere delle corrette ricerche servono ulteriori capacità come senso critico e soprattutto voglia di indagare e andare a fondo.

Nel contesto aziendale, sviluppare soft skills dei dipendenti è un ottimo modo per aiutare il personale a sentirsi più soddisfatto nel proprio ruolo e ad ottenere risultati migliori, motivo per il quale è bene investire nella formazione del personale.

Scopri la vasta offerta formativa di Formaconf per acquisire le competenze fondamentali più richieste.

Per rimanere aggiornato seguici sui nostri social!