Salute e Sicurezza sul Lavoro
Lavorare in sicurezza non è soltanto un diritto ma anche un dovere di ciascun componente dell’azienda, dai dirigenti ai suoi dipendenti.
I percorsi formativi sulla sicurezza all’interno dell’ambito lavorativo nascono in seguito all’accordo Stato/Regioni entrato in vigore nel 2012 e sono pertanto obbligatori per Legge.
Ogni lavoratore è una risorsa importante per l’azienda, per questo deve essere tutelato dai rischi che può incontrare svolgendo la sua mansione. La mancanza di un’adeguata formazione sulla sicurezza può comportare delle conseguenze gravose per l’azienda: infortuni, periodi di assenza, interruzione delle attività, danni economici, sanzioni penali. I corsi di sicurezza sul lavoro servono a rendere i lavoratori più consapevoli dei rischi e più preparati ad affrontarli, diminuendo le probabilità di infortuni e incidenti sul lavoro.
La formazione continua dei lavoratori inoltre è importante perché aiuta a mantenere alto il livello di competenza dell’azienda nel suo insieme. Il lavoratore che riceve corsi di aggiornamento periodici può accrescere le proprie competenze professionali e si sentirà sempre più motivato a dare il meglio sul lavoro.
FORMACONF, da anni gestisce e coordina, grazie al contributo di tecnici ed esperti del settore, CORSI legati alla SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, aiutando le aziende a restare sempre aggiornate e al pari con le normative di riferimento.