Orientamento alla Professione
Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di poter prendere coscienza di sé e di quali possano essere le carriere lavorative più in linea con il proprio profilo professionale. L’orientamento è una modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e all’inserimento/reinserimento attivo nel mondo del lavoro e della vita sociale, rispettando la libertà delle scelte individuali. Formaconf svolge diverse attività di orientamento e inserimento al lavoro utili sia ai privati che alle imprese:
- Realizzazione di bilanci delle competenze, orientati a definire un obiettivo professionale reale, concreto e comunicabile, organizzare correttamente e in modo esauriente tutte le informazioni necessarie per valutare le diverse alternative di scelta e mettere in pratica strategie di personal branding indispensabili per promuovere se stessi nel migliore dei modi e raggiungere i propri obiettivi professionali.
- Attivazione di tirocini curriculari ed extracurriculari. Tale servizio erogato da Formaconf permette di creare un punto di incontro tra domanda ed offerta di lavoro, cercando sempre di conciliare le caratteristiche e i bisogni dei soggetti ospitanti con quelle dei futuri tirocinanti, operando quindi secondo un ottica “win win”, che possa portare al raggiungimento di reali benefici per entrambi.
- Soggetto promotore per il programma Garanzia Giovani che ha come obiettivo quello di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile, attraverso la realizzazione di tirocini professionali rivolti ai più giovani (18-29), che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo. Il programma rappresenta un’importante opportunità anche per le imprese che possono beneficiare delle agevolazioni previste e incorporare nell’organizzazione giovani figure professionale in grado di innovare e rinnovare il capitale umano.