A maggio 2022 Formaconf ha avviato il corso IFTS: DATA SCIENTIST (Tecniche per la progettazione e gestione di data base).

Il Data Scientist è un professionista in grado di analizzare fenomeni complessi di natura macro e microeconomica che influenzano sia le decisioni di politica economica e social, sia le strategie delle aziende utilizzando tecniche informatiche specifiche per l’elaborazione di grandi moli di dati e nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Nello specifico, la figura professionale formata, nel contesto aziendale, sarà in grado di applicare le metodologie e le tecniche di analisi dei dati: analisi multidimensionale, data mining e machine learning, per estrarre relazioni significative in dati disponibili in sorgenti diverse ed implementati tramite diverse tecnologie come database relazionali, sistemi NoSQL, Data Warehouse e Cloud Computing, per sviluppare modelli predittivi che integrino dati aziendali, di mercato e amministrativi e che permettano di misurare gli effetti delle politiche economiche e sociali e la loro sostenibilità. Il percorso formativo, oltre a 480 ore di aula/laboratorio, prevede anche un periodo di stage in azienda di 320 ore, dove gli allievi potranno verticalizzare gli insegnamenti teorico/pratici appresi in aula.

Il tirocinio è completamente gratuito per l’azienda ospitante.

Se la tua azienda è alla ricerca di un Data Scientist non esitare a contattarci; potrebbe essere l’occasione giusta per individuare tra i 20 allievi del corso, la persona che più si avvicina all’esigenza dell’impresa.