Corso di norcineria
A gennaio 2020 si è concluso il corso finanziato dalla Regione Marche, tramite Fondo Sociale Europeo di Norcineria- Tecnico trasformazione prodotti alimentari.
L’obbiettivo principale è stato quello di formare nuove figure professionali competenti in tutti i processi e le fasi della lavorazione delle carni.
Il corso è si è svolto con una durata di 300 ore e ha donato conoscenze di filiera della carne, macellazione, composizione di ogni genere di pasta per insaccati. Ha anche fornito conoscenze chiave per quanto riguarda tutto ciò che concerne la preparazione, la lavorazione e la stagionatura della carne. Si sono svolte lezioni molto pratiche come la lavorazione diretta degli impasti della carne e i metodi di utilizzo di tutte le parti del maiale. Ci sono inoltre stati approfondimenti riguardo ai vari metodi di cottura della carne e di cottura delle diverse preparazioni. Si sono svolte anche lezioni più teoriche come la conoscenza di tutti i nomi dei tagli delle carni.
I partecipanti hanno avuto modo di completare le loro conoscenze grazie all’occasione di lavorare in stage presso aziende che hanno donato loro il beneficio di mettere in pratica tutti i loro studi.