BARMAN

Barman, la nascita

Siamo a New York precisamente nel 1800 quando Jerry Thomas inizia a miscelare diversi liquori fra loro creando nuovi tipi di drink e cambiando per sempre il modo di vedere della professione del barman. Queste miscelazioni si diffusero a macchia d’olio in tutto il mondo.

La professione

Oggi il ruolo del Barman è quello di preparare e servire drink e bevande nei bar dei locali notturni o degli  alberghi. Questo è un ruolo di grande importanza perchè la sua attività si concentra a stretto contatto con i clienti. Il Barman non è solo una figura che prepara Cocktails, bensì si occupa della cura della loro presentazione. I compiti di questa figura sono anche effettuare il controllo dei servizi all’apertura e alla chiusura e del locale, verificare lo stato di pulizia del bar e si occupa anche di aspetti amministrativi come la conduzione del magazzino e l’acquisto dei prodotti.

Avendo una responsabilità e un ruolo importante, negli alberghi di categoria alta, viene associato a questa mansione anche un budget di fatturato. Per questo motivo il Barman si occupa anche di tenere monitorati i costi e assicurarsi che siano lasciati eventuali margini.

Inoltre il Barman è caratterizzato da ottime capacità comunicative e relazionali grazie all’attenzione che deve necessariamente prestare alla clientela.

I motivi per cui diventare Barman

  1.  Alta richiesta di lavoro. A chi non piace un buon drink? In Italia la richiesta di Barman professionisti ha subito un impennata negli ultimi anni.
  2. Opportunità e viaggi all’estero.  Il Barman ti da la possibilità di viaggiare all’estero in qualsiasi paese. L’importane è portare con se il talento!
  3. Capacità relazionali. Intrattenere i clienti e affinare le tue capacità carismatiche sono doti che svilupperai grazie a questo lavoro, che tu sia un animale da festa o men.
  4. Mixology. Conoscere le varie tecniche di preparazione dei Drink è un grosso vantaggio nella società odierna.
  5. Vantaggi. I vantaggi di questo lavoro sono molteplici, non solo puoi dormire fino a tardi al mattino evitando file alle casse ma hai sempre entrate extra dalle mance che faranno si che tu possa allargare il tuo portafoglio di risparmio.

Formaconf ha aperto le iscrizioni per il suo nuovo corso. Il corso è rivolto a tutte le persone che hanno una passione per questo mestiere o semplicemente vogliono stupire i loro ospiti con Drinks spettacolari.

Sei pronto per diventare un professionista?

Formaconf ha aperto le iscrizioni per il nuovo corso Barman

seguici sui nostri social e rimani aggiornato!