Formaconf Consorzio per la formazione e il Lavoro
  Home / news / News / Industria 4.0 ›  CHI SIAMO    DOVE SIAMO   
Area Formazione
Formazione abilitante
Formazione superiore
Formazione continua


BANDI IN SCADENZA
FORMAZIONE A DISTANZA
CALENDARIO CORSI


Area Aziende
Corsi
Apprendistato
Servizi
Finanziamenti all'impresa


Area Orientamento
Orientamento al lavoro
Orientamento nelle Scuole



Ascom Pesaro - Confcommercio



 

ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE - INDUSTRIA 4.0

Si è concluso con ottimi risultati il corso finanziato dalla  Regione Marche, svolto in collaborazione con l’ente di formazione Confapi di Pesaro Urbino  e destinato a 8 lavoratori di un’importante azienda della nostra Provincia: l’azienda Active Logistics srl di Urbania nasce dalla condivisione di esperienze e capacità professionali di esperti del settore che da 20 anni operano nel campo della logistica e dei trasporti di beni per conto terzi e nelle attività inerenti la consulenza logistica.

Il progetto formativo, intitolato “Organizzazione e innovazione “ cod. 1010947, ha avuto  la finalità di formare 8 lavoratori dell’azienda Active Logistic srl.

L’attività formativa  è stata finalizzata all’ottimizzazione delle competenze delle figure aziendali che svolgono un ruolo strategico all’interno dell’azienda su diversi aspetti relativi alla gestione del rischio, all’organizzazione dei processi e alla gestione aziendale. La moderna gestione del rischio non è ancora del tutto conosciuta nelle aziende italiane. Molti confondono la gestione del rischio con la gestione della sicurezza. Mentre è chiaro che la sicurezza è un aspetto chiave nella gestione di un'attività, essa resta in ambito sostanzialmente tecnico (procedure, mezzi, attrezzature …) e funzionale. La moderna gestione del rischio è invece un processo assolutamente inter-funzionale e gestionale anziché tecnico. Essa presenta una rilevante valenza strategica dato che, oltre che controllare i rischi, permette di cogliere nuove opportunità, e quindi di stabilire un vantaggio competitivo (oppure un fattore di sopravvivenza in periodi di crisi). L’organizzazione dei processi, la linearizzazione dei flussi operativi e delle procedure sono aspetti fondamentali per il mantenimento della competitività di Active Logistics srl. L’ottimizzazione delle fasi di lavorazione prevede un miglioramento sia nell’organizzazione aziendale che nella riduzione ed eliminazione degli sprechi. L’organizzazione aziendale riveste un ruolo fondamentale nella ricerca dell’aumento della competitività per un’impresa perché, se ben strutturata, permette di rispondere adeguatamente alla richieste del mercato, e cioè:

• superare la semplice logica della produzione e commercializzazione attraverso un modello aziendale che risponda in modo adeguato agli effettivi bisogni dei nuovi mercati

• ottimizzare i costi ed i servizi agendo soprattutto sull’organizzazione

• cogliere le opportunità che si possono presentare quali ad esempio cooperazioni e/o aggregazioni con partners qualificati , fruizione di finanziamenti agevolati , apertura di nuovi mercati

• migliorare l’affidabilità , la competitività e l’immagine sul mercato anche con l’acquisizione di certificazioni di sistema e/o accreditamenti riconosciuti livello internazionale.

Una buona organizzazione aziendale è un elemento essenziale per potere assumere scelte valide, in sintonia con le richieste dell’ambiente economico, e gli addetti delle varie aree aziendali devono integrare le proprie specifiche conoscenze personali di carattere tecnico con la capacità di dialogare ed interagire attivamente con le altre componenti dell’azienda, ottimizzando la gestione del tempo nei processi lavorativi e il lavoro di squadra.

Il percorso formativo, studiato ad hoc sulle loro esigenze formative, si è inserito in un contesto perfettamente in linea con le necessità messe  in luce da tante aziende del nostro territorio di attivare un processo di reskilling e aggiornamento delle competenze dei propri lavoratori, il cui lavoro viene inevitabilmente trasformato dai cambiamenti introdotti con l’ “industria 4.0”

Pienamente soddisfatti dai risultati raggiunti, resi possibili anche grazie all’intervento nell’attività d’aula di docenti aggiornati ai continui sviluppi del mondo del lavoro, e a lunghe sessioni di attività pratica, i dipendenti dell’azienda interessata dichiarano a chiusura lavori di essere in grado di mettere in pratica sin da subito le conoscenze acquisite e le nuove competenze  di cui oggi dispongono.

A tutte le aziende che fossero interessate a un percorso formativo nell’ambito del digitale comunichiamo che è attivo presso la Formaconf  - Strada delle Marche 58 – uno sportello informativo che fornisce assistenza tecnica per la presentazione delle domande e informazioni sulla possibilità di finanziare la formazione in azienda.

Per Informazioni: 0721/371195 (Carboni Federica)



< Precedente   Prossimo >
 
News
Elenco Completo News
Contatti
Staff




©Formaconf 2006 Strada delle Marche 58 Pesaro P. Iva 02033940418
Powered by Minitech
Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies