Formaconf Consorzio per la formazione e il Lavoro
  Home / news / News / Industria 4.0 ›  CHI SIAMO    DOVE SIAMO   
Area Formazione
Formazione abilitante
Formazione superiore
Formazione continua


BANDI IN SCADENZA
FORMAZIONE A DISTANZA
CALENDARIO CORSI


Area Aziende
Corsi
Apprendistato
Servizi
Finanziamenti all'impresa


Area Orientamento
Orientamento al lavoro
Orientamento nelle Scuole



Ascom Pesaro - Confcommercio



 

Competenze digitali per il miglioramento lavorativo - Industria 4.0

Si è concluso con buoni risultati il corso finanziato dalla  Regione Marche, svolto in collaborazione con l’ente di formazione Cescot Pesaro e Confapi Pesaro Urbino destinato ai lavoratori di alcune importanti aziende della nostra Provincia.

Tra queste:  l’azienda di servizi Cat Confesercenti Marche srl, operante in servizi di contabilità e paghe,  l’azienda PensareCasa srl,  specializzata in progetti di arredo, l’azienda Arcahorn, specializzata nella produzione di complementi d’arredo orientati ad un mercato di nicchia, l’azienda Novatecnostampi specializzata nella progettazione e costruzione di stampi e l’azienda Evomet specializzata nel settore della carpenteria metallica leggera.

Il corso ha inoltre contribuito a formare una classe composta da 8 imprenditori e liberi professionisti che operano come agenti di commercio in diversi settori economici sia nel territorio provinciale che regionale.

 

Il progetto formativo, intitolato “Competenze digitali per il miglioramento lavorativo“ cod. 1013396, ha avuto finalità diverse e ha risposto ai fabbisogni formativi legati alle rispettive aziende coinvolte.

Il percorso formativo, studiato ad hoc sulle loro esigenze formative, si è inserito in un contesto perfettamente in linea con le necessità messe  in luce da tante aziende del nostro territorio di attivare un processo di reskilling e aggiornamento delle competenze dei propri lavoratori, il cui lavoro viene inevitabilmente trasformato dai cambiamenti introdotti con l’ “industria 4.0”.

 Nel caso di Cat Confesercenti Marche srl ad esempio l’obiettivo è stato quello di aggiornare le competenze digitali dei dipendenti  nel gestire i processi informatizzati di elaborazione della documentazione e di tenuta della stessa, mentre nel caso di PensareCasa srl  quello di approfondire gli  strumenti e strategie di vendita e gestione del cliente e su disposizioni normative relative al Regolamento UE 2016/679 in materia di privacy.

 L’obiettivo della partecipazione al progetto formativo dell’azienda Arcahorn ha avuto come finalità quella di far acquisire quelle conoscenze e competenze necessarie ad affrontare con consapevolezza i nuovi canali di promozione e vendita orientati al web e al digitale.

 

Per quanto riguarda Novatecnostampi l’obiettivo è stato quello di far acquisire ai lavoratori in formazione le conoscenze e le capacità per identificare gli elementi essenziali del valore offerto dai prodotti che produce, generare report di performance di breve e lungo termine (es. finanziario, profittabilità, etc), analizzare le esigenze dei clienti e i rapporto costi/benefici rispetto alle soluzioni individuate.

 

L’obiettivo della formazione dei dipendenti dell’azienda Evomet è stato quello di far acquisire l’uso di strumenti di lettura delle informazioni del contesto esterno (attori e prospettive evolutive) e l’uso di tecniche di analisi dell’organizzazione e dei processi aziendali, in un’ottica di miglioramento e di sviluppo aziendale orientato a  proporsi in maniera sempre più  attiva al cliente.

 

Per quanto riguarda infine la classe degli 8 professionisti, finalità dell’intervento formativo è stata quella di acquisire abilità nell’uso dei diversi strumenti di comunicazione digitale per potersi relazionare in modo immediato con il cliente, vendere di più, pubblicizzare il brand, fare marketing, fidelizzare i clienti.

 

Soddisfatti dei risultati raggiunti, resi possibili anche grazie all’intervento nell’attività d’aula di docenti aggiornati ai continui sviluppi del mondo del lavoro, i dipendenti delle aziende interessate dichiarano a chiusura lavori di essere in grado di mettere in pratica sin da subito le conoscenze acquisite e le nuove competenze  di cui oggi dispongono, richiedendo ulteriori approfondimenti qualora tali iniziative venissero riproposte.

A tutte le aziende che fossero interessate a un percorso formativo nell’ambito del digitale comunichiamo che è attivo presso la Formaconf  - strada delle Marche 58 – uno sportello informativo che fornisce assistenza tecnica per la presentazione delle domande e informazioni sulla possibilità di finanziare la formazione in azienda.

Per Informazioni: 0721/371195 (Enrico Leonardi)



< Precedente   Prossimo >
 
News
Elenco Completo News
Contatti
Staff




©Formaconf 2006 Strada delle Marche 58 Pesaro P. Iva 02033940418
Powered by Minitech
Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies